Azienda agricola

agricoltura & tradizione

La Tenuta di Mensanello si estende per circa 300 ettari sui declivi che si intervallano nel cuore del Chianti Senese. Mensanello è una bellissima terra dove l’agricoltura si fonde con il paesaggio e questo si fonde con la storia. L’essenza della Tenuta di Mensanello è la multifunzionalità. Spaziamo dalla coltivazione della vite e trasformazione di uva in vino, alla cura degli olivi e molitura delle olive sia nostre che quelle di terzi presso il frantoio aziendale. Coltiviamo i seminativi in modo estensivo, con presenza di cereali autunno-vernini (frumento, farro, orzo), di leguminose (favino), di oleaginose (girasole). Abbiamo accordi con altre aziende agricole per la coltivazione di prati di erba medica, di fondamentale importanza per il miglioramento della fertilità dei suoli. Una porzione di bosco aziendale viene inoltre valorizzata dall’inserimento di suini allevati allo stato semi-brado, in un sistema complesso agro-silvo-pastorale che garantisce il benessere animale e la qualità delle carni. Di recente introduzione è stata la realizzazione di un “nano” birrificio in azienda, dove vengono prodotte birre con materie prime prevalentemente locali.

ESPLORA LA NOSTRA TENUTA

scoprila passandoci sopra con il mouse
Allevamento

Allevamento

Aviosuperficie

Aviosuperficie

Camere Tenuta di Mensanello

Camere

Cantina di Mensanello

Cantina di Mensanello

Frantoio di Mensanello

Frantoio di Mensanello

Oliveta

Oliveta

Passeggiata

Passeggiata

Piscina

Piscina

Poderi di Mensanello

Podere

Ristorante di Mensanello

Ristorante

Vigna

Vigna

La Vendemmia

un’esperienza reale

. In occasione della vendemmia la fattoria diviene un luogo di intensa attività lavorativa e l’aria si colma del profumo di mosto. Vivi con noi l’esperienza della vendemmia tra settembre e ottobre!
Per info e prenotazioni: info@mensanello.com | +39 350 106 9760

Olio

cultura mediterranea

La Tenuta di Mensanello ha al suo interno numerosi appezzamenti destinati alla coltivazione dell’olivo, nobile pianta della tradizione mediterranea. Tra le varietà coltivate spiccano la Frantoio, la Leccino, la Moraiolo e la Pendolino. Le olive, una volta raccolte, vengono portate al nostro frantoio aziendale, per essere frante entro le 24 h così da minimizzare la perdita di preziosi antiossidanti di cui l’oliva è naturalmente ricca. La gestione degli oliveti viene effettuata in maniera conservativa ed estensiva per garantire il mantenimento della fertilità naturale del suolo.

pane e olio tenuta mensanello

Il Frantoio

Esperienza sensoriale

La Tenuta di Mensanello è dotata di un proprio frantoio aziendale per l’estrazione di olio extra vergine di oliva. Lavoriamo sia le nostre olive che quelle degli agricoltori della zona. Tra ottobre e novembre siamo in piena attività e vivere la frangitura delle olive è una esperienza che appaga tutti i sensi, qualcosa di unico.
Per info, visite e olio nuovo da acquistare: info@mensanello.com | +39 350 106 9760

Birra

artigianale per passione

Al centro del borgo, di fronte alla cantina e all’aia, all’interno di un piccolo locale un tempo adibito a mulino per cereali c’è il microbirrificio della Tenuta di Mensanello. Nato per gioco e per passione, utilizzando acqua del territorio, orzo coltivato nei terreni di Mensanello, malto e materie prime genuine, produciamo numerosi stili di birra artigianale direttamente nella Tenuta.

birra artigianale tenuta mensanello

Allevamento

brado è bello!

All’interno della Tenuta di Mensanello, negli oltre 40 ettari di bosco, vengono allevati allo stato semibrado diverse decine di capi di suini. Questi sono in grado di procurarsi autonomamente il cibo, assecondandone la naturale inclinazione al pascolo. Questo tipo di allevamento consente di produrre carni molto saporite, con un grasso morbido e saporito, ricco di antiossidanti, permettendoci di portare sulla tavola dei nostri clienti prodotti unici, dal sapore antico.